Fondo ElenaEuropean Local ENergy Assistance
Progetto finanziato nell’ambito del Programma Quadro Comunitario CIP – Competitiveness and Innovation Framework Programme, Programma IEE – Intelligent Energy Europe (Decisione 1639/2006/CE che istituisce un programma quadro per la competitività e l’innovazione – 2007/2013) – approvato il 15 dicembre 2009. Il programma ELENA dispone di una dotazione da utilizzare sotto forma di contributo a fondo perduto (90%) a titolo di Assistenza Tecnica in materia di miglioramento dell’efficienza energetica e di installazione di impianti che producono energia da fonti rinnovabili.
La BEI (Banca europea per gli investimenti) è il soggetto delegato dalla CE per la gestione del programma e l’analisi delle proposte di adesione a livello europeo nell’ambito dei fondi Horizon 2020.
L’obiettivo del Programma è di coprire i costi dell’assistenza tecnica per preparare, implementare e finanziare i programmi di investimento, come, ad esempio, studi di fattibilità o di mercato, la strutturazione dei progetti, i business plan, i controlli, la preparazione delle offerte e tutto ciò che può aiutare città e regioni a presentare progetti nel campo dell’energia sostenibile.
Il programma ELENA supporta investimenti riguardanti l’energia sostenibile, gli investimenti residenziali sostenibili e il sistema dei trasporti urbani sostenibili.
Possono partecipare a ELENA sia entità pubbliche, sia private includendo le autorità locali, regionali e nazionali, operatori e autorità di trasporto, operatori di social housing, amministratori, catene di vendita al dettaglio, compagnie di servizi energetici e istituzioni finanziarie. Questi includono, ad esempio, anche progetti promotori sotto la Covenant of Mayors for Climate and Energy e iniziative CIVITAS della Commissione Europea. Sia il settore pubblico, sia quello privato.
Chi vuole beneficiare del programma ELENA deve dimostrare di sviluppare attività diverse rispetto a quelle che compie di solito.
Inoltre, chi vuole partecipare deve essere uno degli Stati membri dell’Unione Europea o essere un Paese associato del programma Horizon 2020.
L’obiettivo del programma ELENA è quello di aumentare l’esperienza sviluppando programmi di investimento sostenibile nei settori energetico, residenziale e dei trasporti che, solitamente, sono superiori ai 30 milioni di euro.
ELENA supporta programmi di investimento superiori ai 30 milioni di euro per un periodo di tre anni di implementazione per quanto riguarda l’efficienza energetica e di quattro anni di implementazione per il trasporto e la mobilità pubblica. Inoltre, ELENA supporta l’aggregazione di differenti progetti per aumentare l’attrattività degli appaltatori e dei finanziatori.
Il finanziamento ELENA, gestito dalla BEI, è per il 90% a fondo perduto.
- Riuscire a migliorare l’efficientamento energetico
- Possibilità di partecipare alle mission dell’UE
- Miglioramento del trasporto pubblico
- Arginare le difficoltà di indebitamento da parte degli Enti locali
- La creazione di un sistema di trasporto pulito
- Riduzione gas inquinanti
- Efficienza energetica, energia rinnovabile e sostenibilità dei trasporti pubblici