Fondo eeefEuropean Energy Efficiency Fund
The European Energy Efficiency Fund è uno strumento di finanziamento pubblico-privato dedito a mitigare gli effetti del cambiamento climatico puntando ad un efficientamento delle misure per l’utilizzo delle energie rinnovabili.
I paesi dell’UE hanno concordato il quadro 2030 per il clima e l’energia, compresi gli obiettivi a livello dell’UE e gli obiettivi politici per il periodo tra il 2020 e il 2030. Nell’ambito del Green Deal europeo, la Commissione europea ha proposto nel settembre 2020 di aumentare i gas serra del 2030 obiettivo di riduzione delle emissioni ad almeno il 55%.
Questi obiettivi mirano ad aiutare l’UE a realizzare un sistema più competitivo, efficiente sotto il profilo delle risorse e sostenibile e ad aiutare l’Europa a diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 – un’economia con emissioni nette di gas a effetto serra pari a zero – aumentando l’uso di energia rinnovabile mediante almeno il 32% e migliorare l’efficienza energetica di almeno il 32,5% e promuovere un ambiente energetico sostenibile, la protezione del clima consentendo ai progetti nelle città, nelle regioni e nelle comunità europee di costruire infrastrutture resilienti.
Il Fondo europeo per l’efficienza energetica (eeef) mira agli investimenti negli Stati membri dell’Unione europea.
I beneficiari finali di eeef sono gli enti comunali, locali e regionali, nonché enti pubblici e privati (come società di servizi energetici – ESCO) che agiscono per conto di tali enti come utilities, fornitori di trasporti pubblici, associazioni di edilizia sociale, società di servizi energetici, ecc. Gli investimenti possono essere effettuati in euro o valute locali, tuttavia quest’ultima è limitata a una certa percentuale.
Il Fondo può investire fino a 25mil/euro per progetto, ma l’importo potrà variare a seconda dei progetti e della struttura necessaria al progetto e al rischio associato all’investimento.
Il fondo può offrire finanziamenti sotto forma di debito, finanziamento intermedio o azionistico, oltre alle strutture di leasing e prestiti a forfeit per specifici partner industriali. Inoltre, i beneficiari dell’EEEF hanno la possibilità di richiedere l’Assistenza Tecnica (AT) e ricevere un finanziamento fino al 90% a fondo perduto di tutti i costi AT ammissibili.
Investimenti in Risparmio Energetico ed Efficienza Energetica
- Edifici pubblici e privati che incorporano energia rinnovabile e/o soluzioni di efficienza energetica, comprese quelle basate sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
- Investimenti in reti di cogenerazione (CHP) ad alta efficienza energetica, compresa la microcogenerazione, e reti di teleriscaldamento/raffreddamento, in particolare da fonti di energia rinnovabile.
- Infrastrutture locali, inclusa un’illuminazione efficiente delle infrastrutture pubbliche esterne come l’illuminazione stradale, soluzioni di stoccaggio dell’elettricità, contatori intelligenti e reti intelligenti, che sfruttano appieno le TIC.
- Efficienza energetica e tecnologie di energia rinnovabile con innovazione e potenziale
Investimenti nelle fonti di energia rinnovabile
- Generazione distribuita da fonti rinnovabili locali, alle reti di distribuzione a media e bassa tensione (110kV e inferiore).
- Smart-grid che consentono un maggiore assorbimento di fonti di energia rinnovabile
- Accumulo di energia per consentire di immagazzinare parte dell’energia prodotta da fonti intermittenti durante le ore di basso consumo e reintegrare questa energia nei momenti di picco della domanda
- Fonti energetiche decentralizzate possono anche essere l’immissione di biogas prodotto localmente nella rete del gas naturale
- Microgenerazione da fonti di energia rinnovabile significa energia distribuita da energia rinnovabile, che in genere fornisce una potenza inferiore a 50 kW che riguarda la tecnologia di produzione di calore e/o energia destinata alle singole famiglie domestiche, case con più occupazioni, più abitazioni e settori del commercio leggero. Le tecnologie includono ma non sono limitate a fotovoltaico, micro-eolico, micro-idro-energia, pompe di calore geotermiche, idriche e ad aria, riscaldamento solare, riscaldamento a biomassa solida/biogas e micro cogenerazione che utilizza fonti di energia rinnovabile
Investimenti nel trasporto urbano pulito
- Trasporti urbani puliti per sostenere una maggiore efficienza energetica e l’integrazione delle fonti di energia rinnovabile, con particolare attenzione ai trasporti pubblici, ai veicoli elettrici e a idrogeno e alla riduzione delle emissioni di gas serra. I progetti sosterranno una progressiva sostituzione del petrolio con combustibili alternativi e lo sviluppo di veicoli che consumino meno energia e generino meno emissioni inquinanti.