Fondi BEIEuropean Energy Efficiency Fund
La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria dell’Unione che contribuisce all’integrazione europea, allo sviluppo e alla coesione finanziando progetti che sostengono le politiche dell’UE. Anche se la maggior parte dei progetti finanziati dalla BEI si trova all’interno dell’UE, la BEI opera anche al di fuori dell’Unione. La BEI è gestita dal consiglio dei governatori, dal consiglio d’amministrazione e dal comitato direttivo.
La BEI sostiene progetti che contribuiscono in modo significativo alla crescita e all’occupazione in Europa. Concentra la sua azione su 4 settori prioritari:
1. Innovazione e capitale umano
2. Accesso ai finanziamenti da parte di piccole e medie imprese
3. Ambiente e cambiamenti climatici
4. Infrastrutture
Costi di investimento (in genere per un periodo massimo di tre anni, ma può essere più lungo). Il finanziamento con i fondi della BEI è un credito a medio e lungo termine, finalizzato a supportare i progetti d’investimento di piccole e medie imprese e di imprese a media capitalizzazione (Mid Cap).
I progetti finanziabili riguardano nuovi investimenti materiali e immateriali e relative spese o necessità di capitale circolante legata alla normale attività produttiva e commerciale dell’azienda.
Gli investimenti dovranno essere ubicati principalmente in Europa, ma non sono esclusi investimenti in altri Stati. Questi prestiti partono in genere da 25 milioni di euro e in alcuni casi la BEI prenderà in considerazione importi inferiori.
Il beneficio finanziario per l’impresa è dato dall’applicazione di uno spread inferiore a quello di norma applicato ai finanziamenti ordinari, per la presenza delle risorse della Banca Europea per gli Investimenti. L’operazione inoltre è esente da imposta sostitutiva.
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) è un’istituzione finanziaria parte del Gruppo Banca Europea per gli Investimenti (BEI). La sua missione principale è quella di supportare le micro, piccole e medie imprese (PMI) europee, sostenendo le loro possibilità di accesso al credito.
ll FEI è anche attivo nel sostenere gli investimenti dei fondi per il clima e le infrastrutture con una forte attenzione alla sostenibilità ambientale. In questo ruolo, il FEI persegue gli obiettivi dell’Unione Europea a supporto dell’innovazione, della ricerca e sviluppo, dell’imprenditoria, della crescita e dell’impiego.
Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) è il pilastro principale del Piano di investimenti per l’Europa. I progetti e gli accordi approvati per il finanziamento nell’ambito dell’EFSI hanno finora mobilitato 546,5 miliardi di euro di investimenti, a beneficio di oltre 1,4 milioni di PMI. In Italia, il totale dei finanziamenti EFSI ammonta finora a 13,3 miliardi di euro ed è destinato ad attivare 77 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.