La nostra competenza
e la nostra esperienza,
a supporto della tua azienda
Se hai bisogno di consulenza per il Fondo nuove Competenze, nel redigere l’accordo e il progetto formativo necessari per inoltrare la richiesta, Destinazione Europa può supportare e guidare la tua azienda in tutto il percorso allo scopo di ottenere l’erogazione del contributo.
Creiamo il progetto formativo dettagliato in linea
con il piano di sviluppo aziendale.
Investi sul tuo futuro contattaci per maggiori informazioni.
Evoluzione e Adattabilità
In un mondo aziendale in rapida evoluzione, l’innovazione e l’adattabilità sono più cruciali che mai. È per questo che presentiamo il “Fondo Nuove Competenze”, un’iniziativa rivoluzionaria concepita per trasformare le sfide economiche poste dall’epidemia Covid-19 in opportunità di crescita.
Competenze
Con il supporto del Fondo sociale europeo, questa iniziativa pubblica offre alle imprese la chiave per sbloccare e potenziare il loro asset più prezioso: le competenze dei loro dipendenti. Il Fondo Nuove Competenze rappresenta un’opportunità unica per investire nell’aggiornamento e nell’adeguamento delle abilità dei vostri lavoratori, assicurandovi che siano sempre al passo con le più recenti innovazioni e pratiche del settore.
Aspetti Economici
Ma c’è di più. Mentre i vostri dipendenti si immergono in percorsi formativi trasformativi, il Fondo Nuove Competenze si prende cura dell’aspetto economico. Le ore dedicate alla formazione non solo arricchiranno il patrimonio di competenze del vostro team, ma saranno anche sostenute economicamente grazie ai contributi statali. In altre parole, potete elevare e aggiornare il livello di competenza della vostra forza lavoro, mentre il fondo copre le spese delle ore di stipendio durante la formazione.
Opportunità
Unitevi a noi nell’abbracciare il futuro, investendo nel vostro capitale umano con il Fondo Nuove Competenze. È tempo di trasformare le sfide in opportunità e di propellere la vostra azienda verso nuovi orizzonti di successo e innovazione.
Fondo Nuove Competenze
Un’opportunità concreta per rilanciare il mondo del lavoro viene offerta dal Fondo Nuove Competenze, inserito nel Decreto Rilancio (articolo 88 del dl n.34/2020 convertito nella legge n.77/2020). Un consistente stanziamento di fondi a favore delle imprese affinché le stesse possano investire sul loro capitale umano ed aprirsi a concrete opportunità di crescita.
Nell’ottica di favorire la fase di ripresa
delle aziende il governo intende puntare
sulla formazione della forza lavoro
per aggiornarne le competenze
e le capacità di adattarsi al cambiamento.
Dettagli
Cos’è
Un contributo a fondo perduto destinato alle aziende pubbliche e private che vogliono investire sulla formazione dei dipendenti.
Istituito dal decreto Rilancio con una dotazione iniziale di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO 2014-2020 il Fondo Nuove Competenze è stato rifinanziato dal DL 14 agosto 2020 n. 104 con ulteriori 200 mln di Euro per il 2020 e altri 300 milioni di euro per l’anno 2021 a cui si affiancano gli ulteriori stanziamenti di 15 miliardi di euro da parte dell’Europa. Per la formazione dei lavoratori c’è quindi un importante tesoretto a cui poter attingere che potrà essere incrementato con risorse delle Regioni dai Programmi operativi nazionali e regionali (PON e POR) del Fondo sociale europeo (FSE) e dai Fondi paritetici interprofessionali.
Obiettivo
L’obiettivo dello strumento è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda in base alle quali una parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi.
I vantaggi del Fondo nuove Competenze
Lo scopo del Fondo Nuove Competenze è quello di permettere alle imprese di rimodulare l’orario lavorativo destinando parte delle ore alla formazione per lo sviluppo delle competenze del lavoratore. I costi dei percorsi formativi vengono interamente coperti da questi finanziamenti grazie ai quali sarà possibile anche avviare percorsi di ricollocazione dei lavoratori. I datori di lavoro vengono dunque remunerati con il costo del personale comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.
Chi può richiedere i contributi a Fondo perduto?
I contributi del Fondo sono destinati ai datori di lavoro privati con CCNL sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni di categoria e sindacati. Riguardano i lavoratori dipendenti o in somministrazione per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze previsti dall’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto con i sindacati.
Valutazione domande
Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione che stabilisce anche l’importo del finanziamento da riconoscere al datore di lavoro distinto tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali. Ed eroga ad ultimazione dell’avvenuta rendicontazione il contributo alla fine del percorso formativo.
Nuova domanda di accesso al fondo
I datori di lavoro che hanno già presentato istanza possono presentare una nuova domanda per l’accesso al FNC nelle medesime modalità sopra indicate. I percorsi di sviluppo delle competenze in cui sono coinvolti i lavoratori già inseriti in una precedente istanza devono tuttavia avere obiettivi diversi rispetto alla precedente.